Home » Consiglio Comunale dei Ragazzi » Maggio 2010 risultati delle elezioni del CCR

Maggio 2010 risultati delle elezioni del CCR

Maggio 2010 risultati delle elezioni del CCR - Vallecrosia CittàdellaFamiglia

Insediato il nuovo Consiglio Comunale die Ragazzi. Ecco gli eletti...

Il 18 maggio scorso, gli studenti dei tre Istituti scolastici Vallecrosini avevano eletto il neo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecrosia (due ragazzi delle quarte e quinte classi Scuole primarie e due della prima classe scuole secondarie di 1° grado, sia private che pubblica, di Vallecrosia). Questi i nominativi dei Consiglieri sono:

Istituto Comprensivo Statale Andrea Doria: Cicerone Ottavia, Perotto Giacomo, Cossu Matteo, Raco Alessia, Perilli Samuele, Pisano Simone, Ravera Samuele, Forastieri Alessia, Cavalieri Lisa, Parodi Marco, Banaudi Francesca, Secco Francesca, Zambrano Daniela, Lamanna Giorgia, Scordo Giulia e Del Buono Andrea.

Istituto M. Ausiliatrice: Vogogna Malena, Giacon Davide, Perri Andrea, Martini Alberto, Zorzoli Maria Chiara e Parola Patrick.

Istituto Sant’Anna: Romagnone Tiziano, Taggiasco Iolanda, Zatti Chiara, Fraticelli Damiano, Bini Davide e Zurzolo Simone.

In totale sono 28 Consiglieri (numero massimo fissato per questo Consiglio Comunale dei Ragazzi che scadrà nel giugno del 2012). I Consiglieri hanno eletto il loro Sindaco: Andrea Perri (studente Istituto M. Ausliatrice). Alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Vallecrosia (Sala Polivalente) si è poi riunito il Consiglio Comunale di Vallecrosia presieduto dal Vice Presidente Dott. Rocco Giacobbe. Il Sindaco Dott. Silvano Croese ha illustrato la prosecuzione del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (istituito con D.C.C. nr 25 del 29.05.2009 quale organismo di partecipazione popolare).

Sono poi intervenuti con vari discorsi di benvenuto i consiglieri Dott. Salvatore Amelia e Prof. Gianpaolo Lanteri. L’Assessore delegato alla Pubblica Istruzione Geom. Armando Biasi ha poi annunciato le prossime attività a favore degli studenti, compreso la partecipazione del neo C.C.R. a una riunione del Consiglio Regionale della Liguria per proseguire la visita alle Istituzioni iniziata ad aprile 2010 con la visita alla Camera dei Deputati (viaggio d’istruzione  di tre giorni offerto dal Comune di Vallecrosia agli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi).

Il Comune di Vallecrosia, come per l’anno passato, stanzierà una cifra nel proprio bilancio per seguire le attività dell’organismo di partecipazione popolare. E’ stato poi 'investito' della carica e della fascia tricolore il giovano Andrea Perri che ha presentato ogni singolo consigliere.

Il 'baby' Sindaco ha poi nominato gli assessori: Giorgia Lamanna (Vice Sindaco), Iolanda Taggiasco, Francesca Banaudi, Malena Vogogna, Andrea Del Buono, Giacomo Perotto. Sono state proposte dallo stesso Andrea Perri  quattro Commissioni Consiliari, per meglio coinvolgere tutti i giovani consiglieri: all’attuazione del programma, alle attività sociali, alla cultura, alla promozione dell’immagine del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Il 'baby' Sindaco ha poi illustrato i principali punti del programma della sua amministrazione:
• completamento spiaggia libera attrezzata per i giovani per l’estate 2011 (il progetto voluto dal vecchio C.C.R. è già stato in parte attuato dal Comune ma deve essere ancora ultimato);
• concorso nelle scuole per  far meglio conoscere il 150° dell’Unità d’Italia;
• approfondimento delle Istituzioni con viaggi d’istruzione in Comune, nella Comunità Montana, in Provincia e in Regione.

Vari i discorsi dei giovani consiglieri e  “testimonianze” dei due rieletti che avevano partecipato anche alla visita della Camera dei Deputati. A seduta conclusa molti gli interventi del folto pubblico (amministratori locali, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e compagni di classe degli eletti) tutti volti a complimentarsi per l’iniziativa e a porgere utili suggerimenti ai ragazzi del nuovo organismo di partecipazione popolare di cui si è dotato il Comune di Vallecrosia. Ha concluso la mattinata il Sindaco Dott. Silvano Croese augurando buon lavoro ai giovani.