Home » Comunicati Stampa » Disoccupazione e famiglie

Disoccupazione e famiglie

Disoccupazione e famiglie - Vallecrosia CittàdellaFamiglia

27/5/13

A Vallecrosia un indagine sulla situazione della disoccupazione nelle famiglie con carichi familiari.

Verrà distribuito, in questi giorni, in tutti gli istituti scolastici di Vallecrosia, un questionario anonimo, per capire quante famiglie hanno perso il lavoro negli ultimi due anni.

Questa indagine è stata promossa dalle Associazioni e dai Laboratori Famiglia della Consulta e dall’Agenzia della Famiglia di Vallecrosia, organismi dell’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari, per valutare la possibilità di attivare un progetto a favore delle famiglie, con carichi familiari, che hanno perso il lavoro a seguito della crisi economica.

“Le famiglie con figli, o anziani a carico, che hanno perso il lavoro, sono sicuramente quelle che stanno patendo di più la crisi, da una parte non hanno più risorse economiche, dall’altra sono comunque chiamate a continuare il lavoro di cura nei confronti dei figli ed eventualmente dei genitori, spiega la dott.ssa S. Zanoni del Forum Famiglie d’Imperia, continuando, di fatto, ad essere un’importante risorsa per la società. Fondamentale è non lasciarle sole, devono sentire, che almeno in parte, la comunità, le istituzion,i sono intorno a loro per sostenerle in un momento difficile come questo”

“Peraltro a livello locale non esistono dati che aiutino a quantificare il fenomeno, ma volendo agire una seria progettazione a favore di queste famiglie, aggiunge il Funzionario Comunale responsabile degli Uffici dell’Area Socio Culturale dott. Roberto Capaccio, era necessario avviare un’indagine, che per quanto anonima, aiutasse comunque ad orientarci sia per l’elaborazione di un progetto che per valutare gli interventi mirati dell’Ufficio comunale Servizi Sociali”

Tutte le scuole di Vallecrosia, sono coinvolte nella distribuzione e ritiro dei più di 1.000 questionari, l’Istituto A. Doria, Maria Ausiliatrice, S. Anna ed il CNOS, che hanno condiviso l’iniziativa al Tavolo di consultazione sulle politiche scolastiche.

Il Forum della Associazioni Familiari d’Imperia sarà incaricato dell’elaborazione dei dati sui quali la Consulta della Famiglia elaborerà un progetto per aderire ad un bando di finanziamento, che, se accolto, permetterà l’attivazione di un servizio specifico per le famiglie con carichi familiari che abbiamo perso il lavoro negli ultimi due anni.

“Vogliamo ringraziare, prosegue F Zanoni, presidente del Forum Famiglie Imperia, tutti gli Istituti scolastici di Vallecrosia, le Associazioni , i Laboratori Famiglia e l’Amministrazione Comunale di Vallecrosia, per questo grande lavoro di rete, che nel promuovere l’attenzione ai bisogni della famiglie, quale nucleo fondamentale della società, di fatto promuove il Bene Comune di tutta la Comunità”