Home » Consiglio Comunale dei Ragazzi » 2012 a Strasburgo

2012 a Strasburgo

2012 a Strasburgo - Vallecrosia CittàdellaFamiglia

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecroia in visita al Parlamento Erupeo

E' stato veramente un bel viaggio d'istruzione quello al Parlamento Europeo dei 24 giovani, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecrosia.
I rappresentanti dei tre Istituti scolastici cittadini, accompagnati dai docenti Prof.ssa Lorenza Fagnola (Preside Istituto Sant'Anna) dalla Professoressa  Piermaria Rossi  (Vice Preside Istituto Andrea D'Oria), dalla Prof.ssa Simonetta Ballero  (docente Istituto Andrea D'Oria), dalla Prof.ssa Arch.Marzia VIGNALI (Istituto M. Ausliatrice),  dal Sindaco di Vallecrosia Armando Biasi, dagli Assessori Gian Franco Peretti e Fabio Perri, dai Consiglieri Comunali Maurizio Vichi e Pino Ierace, dal Segretario Comunale Dott. Francesco Citino Zucco e dal Funzionario Dott. Roberto Capaccio, sono tornati a Vallecrosia domenica mattina dopo un viaggio notturno in pulman....tutti stanchi ma molto soddisfatti e consapevoli di aver avuto veramente una grande occasione formativa.
Sono stati ricevuti venerdì mattina al Parlamento Europeo di Strasburgo dove hanno assistito, nella modernissima ed enorme aula elittica, a un'ora di seduta plenaria di tutti gli Eurodeputati nella quale si discuteva, nelle varie lingue ufficiali dell'Unione, della tutela della biodiversità. Al termine un funzionario dell'Unione Europea ha tenuto in lingua italiana, solo per i giovani vallecrosini, una lezione di un'ora e mezza sulle Istituzioni Europee e si è complimentato con i docenti per l'attenzione e la serietà dei ragazzi.
La Comitiva è stata invitata, cosa di norma riservata alle delegazioni ufficiali di governo degli stati membri, a farsi fotografare sulla tribuna della Sala delle Bandiere.
Il viaggio d'istruzione è quindi proseguito  nel pomeriggio del venerdì con la visita guidata alla Catedrale di Strasburgo e ai palazzi-musei principali. Il giorno successivo visita guidata al Centro Storico, iscritto tra i beni tuteleati dall'Unesco, e un giro turistico in battello tra i canali che attraversano le bellissime architetture di Strasburgo. Si è pure avuto tempo per gustrare le ricette tipiche alsaziane in diversi  ristoranti storici tra i quali uno in palzzo d'epoca del XV secolo e visitare il Museo di cultura alsaziana. Dopo la cena sabato sera si è ripartiti per tornare a casa.
Il Sindaco Armando Biasi e l'Amministrazione Comunale tutta colgono l'occasione per ringraziare L'Unione Europea,  gli Eurodeputati On.le Licia Ronzulli e On.le Vito Bonsignore per i generosi contributi economici che hanno permesso agli Uffici socio culturali del Comune di organizzare questo importante momento formativo per i giovani studenti, viaggio che segue quello del 2010 con la visita alla Camera dei Deputati di Roma e quello del 2011 alle Istituzioni della Regione Liguria.
Gli stessi Amministratori comunali presenti hanno comunque voluto volontariamente contribuire alle spese.